Zuccotto di Insalata Russa

 Per prima cosa per la nostra insalata russa prepariamo una buona Maionese con i seguenti ingredienti: 1 uovo intero, circa 250 g di olio di semi di arachidi, il succo di un limone, sale e pepe.

Mettiamo nel bicchiere del mixer (robot) ad immersione l’uovo intero con un pizzico di sale. Azioniamo la macchina per 30 secondi, sempre con la macchina in movimento, aggiungere a filo l’olio di semi fino a quando la salsa risulterà lucida e molto soda. La quantità di olio dipende dalla grandezza dell’uovo ne aggiungiamo fino a quando un cucchiaio immerso al centro della salsa non resta dritto. Uniamo adesso il succo di limone e regoliamo di sale e pepe.
Ricordate che la maionese fatta a macchina deve riposare per almeno un’ora  prima di essere impiegata per la nostra insalata , in quanto gli ingredienti usati devono avere il tempo di legare tra di loro.

 Adesso passiamo alle verdure;
Ingredienti: Prepariamo  un misto di verdure tagliate a cubetti e lessate a vapore, 250 g di patate, 150 g di carote, 50 g di sedano,150 g di piselli, 150 g di fagiolini.

Aggiungere inoltre: 50 g di sedano crudo a pezzettini, 50 g di tonno sott’olio
              
  Aggiungere alle verdure lessate la maionese, i 50 g di sedano crudo a pezzettini  e i 50 g di tonno sbriciolato e mescoliamo bene il tutto.
Prendiamo una ciotola che possa contenere la nostra insalata e sul fondo adagiamo della pellicola trasparente e riversiamo all’interno la nostra insalata compattando bene, infine copriamo con un grande piatto di portata tenendo la ciotola contenente la nostra insalata russa  al centro dello stesso e ribaltiamo il tutto, tiriamo via la ciotola che si trova capovolta sul piatto e poi la pellicola trasparente e ecco pronto il nostro zuccotto di insalata russa.
Infine decoriamo il piatto di portata con aceto balsamico creando a piacere l’effetto che desideriamo.


Montiamo la Maionese


 

Tagliamo le verdure e  le lessiamo a vapore


 
Aggiungiamo all verdure lessate il sedano crudo
e il tonno sbriciolato ed infine la nostra salsa maionese



ecco il nostro zuccotto
consiglio: potete usare un piatto di portata più grande
e decorare il bordo con uova sode.

Buon Appetito
da
Guerino


Ricetta del  Corso di cucina "Peccati di Gola"

Commenti

Post popolari in questo blog

ORATA IN FOGLIE DI VITE DI UVA FRAGOLA AMERICANA E PATATE

Morbido al prosciutto e Ananas

MARMELLATA DI AMOLI